E-book

Diritto d’autore in Rete: le immagini sul web

Diritto d’autore in Rete: le immagini sul web
a cura di Elena Lisi e Enrica Maio
Digital & Law Department – Studio Legale Lisi

AREA DOWNLOAD

NATIONAL LEGAL RESEARCH GROUP 2015 MEDIA LAW AND FREEDOM OF EXPRESSION AND SPEECH: ANALISI DELLA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E DEI SUOI LIMITI

GRUPPO DI RICERCA LEGALE PROMOSSO DA ELSA ITALIA nel corso del a.s. 2014/2015.

Il Gruppo di ricerca legale è stato promosso e coordinato da ELSA Italia ed in particolar modo da:

  • Chiara Moretto, VP AA 2014/2015;
  • Alessandro Di Rosa, Director for National LRG 2014/2015

FINALITA’

Questo gruppo di ricerca legale, dal titolo “Media law and freedom of expression and speech”, si propone di approfondire il tema della libertà di espressione e di parola e su quali siano i reali confini del loro esercizio e fin quando tali limiti non vengano valicati a discapito degli altri diritti tutelati. In un mondo in cui siamo bombardati di informazioni più o meno veritiere, in cui i media ed i loro mezzi influiscono quotidianamente nella nostra vita e condizionano le nostre azioni, si inseriscono tra le libertà fondamentali quelle di espressione e di parola. Con l’avvento delle Costituzioni liberali questi diritti infatti sono stati sempre più tutelati e protetti, passando da una forma di censura estrema, al rischio, talvolta, di diffamazione ed ingiuria. Tali libertà ci accompagnano giornalmente, dai rapporti familiari e relazionali, a quelli lavorativi, al mondo della politica bersagliato dalla satira fino a quello mediatico.

METODOLOGIA DI LAVORO
I ricercatori sono stati selezionati il 12 dicembre 2014 sulla base delle candidature pervenute. 
I lavori hanno avuto inizio il giorno 15 dicembre 2014 con la creazione di un gruppo facebook ed una mailinglist attraverso i quali i ricercatori hanno potuto scambiarsi informazioni e coordinare assieme i vari lavori.

Il lavoro si è concluso il 16 aprile 2015.

Ad ogni ricercatore è stato assegnato un capitolo da sviluppare tra quelli delineati nell’ academic framework da ELSA Italia in concerto con gli Academic Advisors del progetto. I titoli dei capitoli e i paragrafi sono stati per lo più formulati in modo generico al fine di dare una certa libertà ai ricercatori.
Ogni ricercatore ha svolto il proprio lavoro attraverso ricerche dottrinali e giurisprudenziali nonché attraverso la costante consultazione di banche dati giuridiche e aggiornati testi normativi. Il lavoro finale è risultato omogeneo grazie alla costante collaborazione tra i ricercatori attraverso la lettura dei reciproci lavori al fine di evitare ripetizioni.

VALUTATO DA (ACADEMIC ADVISORS):
Prof. Francesco Pizzetti ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino e docente presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma;
Avvocato Andrea Lisi (Studio Associato D&L), socio fondatore di A.N.O.R.C ( Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale).

DATA DI PUBBLICAZIONE                              
Pubblicazioni aggiornate ad Aprile 2015

AREA DOWNLOAD

KnowIT è un progetto CLIOedu e Digital & Law Department.
Clio S.r.l. Via 95° Rgt. Fanteria 70 – 73100 Lecce
P.I. 02734350750 - Privacy e Cookie policy
Mappa del sito